La squadra tutta al femminile di Joe Biden

Il presidente eletto Joe Biden sta mantenendo la promessa fatta: formare un’amministrazione a immagine e somiglianza del Paese. Un’amministrazione che dia per prima l’esempio di una società più inclusiva e rispettosa della diversità e fondata, per davvero, sulle pari opportunità. Come promesso, Biden ha già nominato molte donne a capo di importanti incarichi e nei giorni seguenti, secondo i giornali americani, dovrebbe annunciare ulteriori assunzioni tutte al femminile. 

Lo staff della comunicazione della futura Casa Bianca, in particolare, sarà composto per la prima volta esclusivamente da donne: a capo della segreteria stampa, che rappresenta il presidente nelle conferenze e gestisce i rapporti con i media, ci sarà Jennifer Psaki, 41 anni, già direttrice della comunicazione di Barack Obama, ruolo che invece spetterà a Kate Bedingfield, 39 anni, già vicedirettrice del comitato elettorale di Biden. Le rispettive vice saranno Karine Jean Pierre e Pill Tobar. A gestire la comunicazione della vice presidente Kamala Harris saranno invece Ashley Etienne, sua direttrice della comunicazione (dopo aver affiancato nello stesso ruolo la speaker del Partito Democratico Nancy Pelosi) e Symone Sanders, sua portavoce, già consigliera del futuro presidente. Infine, Elizabeth Alexander, portavoce di Joe Biden quando era vice, è stata scelta come responsabile della comunicazione della prossima first lady, Jill Biden. 

Ma non finisce qui. Avril Haines, 51 anni e una carriera sorprendente alle spalle, sarà la prima donna a dirigere l’Intelligence nazionale, la carica più alta di tutto il settore dei servizi segreti americani, a cui spetta anche la supervisione della CIA. Linda Thomas-Greenfield rappresenterà invece gli Usa alle Nazioni Unite. Anche nel campo dell’economia, le donne si sono accaparrate le migliori posizioni: la direttrice del Dipartimento del Tesoro sarà la rispettatissima economista Janet Yellen, già presidente della Federal Reserve, la banca centrale americana. Il Council of Economic Advisers (CEA), un gruppo di tre stretti consiglieri sulle questioni economiche, sarà composto da Cecilia Rouse (che ne sarà la presidente), Heather Boushey e Jared Bernstein, mentre l’influente Office of Management and Budget sarà diretto da Neera Tanden, la cui nomina deve però essere confermata dal Senato e ha già incontrato resistenze da parte dei repubblicani.  

Il messaggio di Joe Biden è chiaro e speriamo che risuoni ovunque. 

2 commenti

Lascia un commento